La salute è un bene essenziale per lo sviluppo sociale, economico e personale, ed è aspetto fondamentale della qualità della vita. I fattori politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono favorirla così come possono lederla.

L’ambiente è lo spazio che ci circonda, esso è dunque fatto di aria, acqua, terra ma anche di spazi antropizzati e di artefatti creati dall’uomo, come case, industrie, infrastrutture, edifici di culto, monumenti, opere d’arte e oggetti di ogni tipo. Ambiente è anche ciò che occupa gli spazi vuoti all’interno del nostro organismo: pensiamo alla cavità buccale, all’esofago, allo stomaco e all’intestino, così come alla trachea, ai bronchi e ai polmoni. In quest’ottica, ambiente è quindi da considerarsi anche il cibo che mangiamo, l’acqua che beviamo o l’aria che respiriamo. Spesso, quando si parla di ambiente, si crea un immediato collegamento emotivo con il concetto di natura, di biodiversità, di fauna selvatica, ma anche di inquinamento atmosferico, di avvelenamento del terreno o di dissesto idrogeologico. Tutti questi aspetti fanno parte dell’ambiente e compito della Medicina Ambientale consiste nel preservare la salute umana, evitando che ciò che ci circonda possa divenire “fattore ambientale” determinante di malattia, infortunio e morte prematura.

SIMA si prefigge lo scopo di tutelare la salute umana tramite la salvaguardia e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendo azioni che limitino gli interventi invasivi da parte dell’uomo, quali scarichi industriali, effetto serra, disboscamento e sostanze inquinanti. Questi costituiscono il principale fattore ambientale causa delle malattie, stante la stretta correlazione tra l’uomo e l’ambiente, entrando la salvaguardia del territorio e dell’ambiente a far parte della prevenzione sanitaria e del trattamento terapeutico-medico.

La Medicina Ambientale abbraccia e coinvolge diverse discipline, tra cui: le scienze biomediche, le scienze ambientali, le scienze giuridiche, le scienze economiche, le scienze politiche e sociali, le scienze dei materiali e le scienze delle costruzioni. La Medicina Ambientale, regolamentata a livello OMS, è una branca della medicina e parte della salute pubblica. Il campo di applicazione di questa disciplina comporta lo studio delle interazioni tra l’ambiente e la salute, ed il ruolo dell’ambiente nel causare o mediare malattia.

Secondo l’OMS, circa il 24% di tutte le malattie nel mondo è dovuto all’esposizione a fattori ambientali, dato questo in continuo aumento.

Il Rapporto OMS, intitolato “Prevenire le malattie grazie a un ambiente migliore: verso una stima del carico di malattia legato all’ambiente”, rappresenta il contributo più completo e sistematico su quanto i fattori di rischio ambientali prevenibili possano contribuire a un’ampia gamma di malattie e incidenti. L’analisi è focalizzata sulle cause ambientali delle malattie e su quanto le diverse patologie possano essere influenzate dall’ambiente. I dati mostrano come decessi, malattia e disabilità possano essere effettivamente ridotti ogni anno attraverso una politica ambientale adeguata.

Per prevenire ogni anno milioni di morti, altrimenti evitabili, è necessario che settori come quello dei trasporti, dell’energia, dell’agricoltura e dell’industria collaborino per abbattere il più possibile i rischi per la salute che derivano dall’ambiente di vita.

Oltre alle attività di ricerca scientifica e di knowledge transfer, SIMA è impegnata in attività di formazione, avendo dato avvio con l’Università Niccolò Cusano al primo Master Universitario di II Livello in Medicina Ambientale e con la Conferenza dei Rettori Universitari Italiani (CRUI) al Programma SIMA U4All che prevede l’inserimento di alcuni CFU dedicati ai temi delle determinanti ambientali e sociali della salute e all’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute nei programmi di studio universitari di ogni ordine e grado. Inoltre SIMA svolge attività di formazione “on demand” per scuole, aziende, Istituzioni e di sensibilizzazione, divulgazione e disseminazione, organizzando periodicamente eventi, convegni e seminari di carattere nazionale, internazionale, territoriale.

L’attività di SIMA si muove mettendo al centro la scienza e ‘traducendola’ a tre livelli di semplicità: per tutti, per il mondo produttivo, per il Decisore. La scienza è il valore portante della nostra azione ed il nostro Comitato Scientifico l’organo pulsante dell’Associazione.

Ad oggi SIMA raccoglie alcuni tra i migliori scienziati italiani delle discipline che concorrono a definire il vasto campo d’azione della Medicina Ambientale.

SIMA giuridicamente è una Associazione no profit, apolitica ed indipendente, come deve essere la migliore scienza: al servizio di tutti e per il bene comune.