Un prodotto per essere immesso sul mercato necessita di Certificazioni obbligatorie per legge. SIMA ha voluto introdurre uno step in più, non obbligatorio per legge e quindi eseguibile solo su base volontaria, ad ulteriore tutela del consumatore-utente e dell’ambiente: la Validazione Scientifica, ossia il sottoporre il proprio prodotto a test scientifici eseguiti presso laboratori di primari Enti di ricerca pubblici e privati italiani od internazionali. Tali test sono tesi a verificare che il prodotto, qualunque esso sia, abbia un impatto positivo sulla salute senza incidere negativamente sull’ambiente. Al termine dei test i ricercatori impegnati nella validazione scientifica rilasciano un Report scientifico di validazione su carta intestata dell’Università o dell’Ente coinvolto.

Grazie ad un network internazionale di primari Laboratori di ricerca appartenenti alle più prestigiose Università del mondo, SIMA, su richiesta di una azienda può gestire in toto il processo di validazione scientifica di un prodotto, un servizio, un processo, una filiera.

Affidarsi a SIMA significa avere tempi più rapidi per ottenere il Report scientifico di validazione, poter contare su un netto risparmio economico, poter entrare più rapidamente ed eticamente nel proprio mercato di riferimento con l’avvallo della scienza.

I test di validazione scientifica eseguiti da laboratori universitari del network SIMA possono essere portati a pubblicazione su riviste internazionali open access con impact factor, in modo da dare maggiore forza alla validazione stessa e fornire dossier utili alle aziende interessate.

Clicca QUI per maggiori informazioni.