Nel 2016 SIMA ha creato il proprio Marchio di validazione scientifica “SIMA VERIFIED”, Marchio che può essere concesso ad Aziende, Filiere, Processi e Prodotti che si siano sottoposti volontariamente a validazione scientifica da parte di Enti pubblici o privati terzi di grande autorevolezza.

Di cosa si tratta? Oggi un prodotto per essere immesso sul mercato necessita di Certificazioni obbligatorie per legge. SIMA ha voluto introdurre uno step in più, non obbligatorio per legge e quindi eseguibile solo su base volontaria, la Validazione Scientifica, ossia il sottoporre il proprio prodotto a test scientifici eseguiti presso laboratori di primari Enti di ricerca pubblici e privati italiani od internazionali, come Università e CNR. Tali test sono tesi a verificare che il prodotto, qualunque esso sia, abbia un impatto positivo sulla salute senza incidere negativamente sull’ambiente. Al termine dei test i ricercatori impegnati nella validazione scientifica rilasciano un Report Scientifico di Validazione su carta intestata dell’università o dell’Ente coinvolto e SIMA, apprestato un Board scientifico ad hoc, con competenze specifiche sul prodotto sottoposto a validazione, esprime il suo giudizio sui risultati dei test ed in caso positivo concede l’uso del proprio Marchio.

Già molte aziende italiane ed internazionali, tra cui anche multinazionali leader di mercato, hanno deciso di sottoporre i propri prodotti a validazione scientifica ed hanno ottenuto il Marchio “SIMA VERIFIED”.

La concessione e l’uso del Marchio è soggetta all’accettazione di un breve manuale d’uso.

SIMA ha in questi anni selezionato alcuni laboratori di prestigiose università italiane ed internazionali che abitualmente eseguono test di validazione scientifica e ha ottenuto dagli stessi e dai team che li compongono tempi di esecuzione dei test brevi, in modo da facilitare le aziende nel processo di ottenimento del Marchio. Laddove però una azienda avesse già sottoposto a validazione scientifica un suo prodotto, SIMA può valutare il report scientifico prodotto e se questo fosse ritenuto soddisfacente, concedere comunque il proprio Marchio.

Il Marchio “SIMA VERIFIED” è disponibile in versione ITA e ENG. Il primo viene concesso per il territorio italiano ed il secondo per il resto del mondo.

Oltre al Marchio “SIMA VERIFIED”, per consentire ad aziende virtuose di poter godere di un valore aggiunto su alcuni prodotti, servizi, filiere, SIMA ha dato vita nel 2017 al Marchio “CONSIGLIATO DA SIMA” e “SUGGESTED BY SIMA”, nella versione internazionale. La concessione di questo Marchio non è ‘subject to’ l’ottenimento di una validazione scientifica ma le regole per ottenerlo sono comunque stringenti e prevedono ad esempio che il prodotto abbia un minimo impatto ambientale e che nel suo funzionamento, nel caso di una tecnologia, non immetta in ambiente sostanze potenzialmente nocive o tossiche per l’uomo e più in generale per gli ecosistemi. Un Board SIMA, costituito ad hoc tra i Membri del proprio Comitato Scientifico, valuta di volta in volta su base scientifica le richieste pervenute e decide insindacalmente se il prodotto può o meno fregiarsi del Marchio.

I test di validazione scientifica eseguiti da laboratori universitari del circuito SIMA possono essere portati a pubblicazione su riviste internazionali open access con impact factor, in modo da dare maggiore forza alla validazione stessa e fornire dossier utili alle aziende interessate.

Obiettivo del processo di concessione Marchi SIMA è quello di rendere le aziende produttrici più responsabili ed attente al loro impatto sull’ambiente in ottica anche di tutelare la salute pubblica. Inoltre SIMA, schierandosi dalla parte degli utenti finali e dei consumatori pretende che ciò che viene dichiarato in pubblicità e/o sul materiale comunicazionale di una azienda, sino allo stesso packaging del prodotto, corrisponda alla reale capacità dello stesso di rispondere ad una esigenza di fattiva protezione o prevenzione nei confronti dei determinanti ambientali della salute, senza incidere negativamente sull’ambiente.

Questo processo virtuoso negli anni ha portato molte aziende ad eccellere anche in mercati competitivi grazie all’ottenimento conseguito del Marchio “SIMA VERIFIED”. A livello internazionale infatti potersi fregiare di un Marchio che attesti la veridicità su base scientifica di quanto una azienda dichiara su un suo prodotto fa la differenza anche per etica e rispetto del consumatore che sempre più cerca prodotti il cui uso o consumo possa, oltre che gratificarlo, migliorargli la qualità della vita.